GUARDA LAGGIÙ, SI VEDE GIÀ IL BRICCO ROSSO!
si gridava da un carton all’altro ...

Un po' di storia

Fin dal Medioevo ed ancora nella prima metà del secolo appena trascorso, ogni anno i Cartonè, camionisti ante litteram, e piccoli negozianti di uve giungevano dalla pianura e dalle lontane vallate alpine per procurarsi un piccolo, ma prezioso carico di “dolcetti”. Dopo ore ed ore di viaggio scorgevano finalmente il gran mare di colline, le Langhe: “Guarda laggiù, si vede già il Bricco Rosso!” si urlava da un carton all’altro.
I Cartonè indicavano, con il braccio disteso, la collina del Bricco Rosso che fa da spartiacque tra i comuni di Farigliano e Dogliani, il nome deriva dalla sua singolare particolarità: qui l’ora della vendemmia arriva con un leggero anticipo, arrossando le foglie e creando una piccola isola vermiglia nell’ancora verdeggiante mare delle colline circostanti.

 

È proprio qui, nelle Langhe, che sorgono la cascina e la cantina della nostra famiglia, due location uniche, entrambe adagiate sulla cima di una collina, circondate dai vigneti ed abbracciate dalle Alpi.

 

Venite a trovarci ospitalità e buon vino vi aspettano!
Aldo, Gianfranca, Luisa, Paola
Manfredi

Bricco Rosso Un po' di storia - Bricco Rosso Azienda Agricola

BRICCO ROSSO sorge in un territorio unico, ricco di fascino e storia: le Langhe nel 2014 sono diventate patrimonio dell’umanità - Unesco.